Mascherine protettive FFP2

Negli ultimi tempi si sta parlando molto delle mascherine protettive FFP2. In effetti, questi strumenti possono essere utili per combattere il contagio del COVID-19, permettendo a chiunque di essere sicuri mentre sono nei luoghi pubblici. Ma nei dettagli, quali sono le caratteristiche di queste speciali mascherine e come possono donare benefici contro il nuovo Coronavirus che ha fermato il mondo? Ecco tutto ciò che devi sapere al riguardo.

Mascherine protettive FFP2: quali sono le caratteristiche principali?

Come prima cosa, occorre comprendere quali sono i fattori che rendono le mascherine FFP2 delle protezioni speciali. In primo luogo, occorre comprendere che la sigla FFP è un acronimo che racchiude le parole inglesi Filtering Face Piece, espressione che si può tradurre come filtraggio in quel pezzo della faccia.

Questo significa che queste mascherine riescono a filtrare l’aria circostante, evitando di entrare a contatto con gas dannosi, batteri e virus, come appunto il COVID-19. Le FFP2 offrono un filtraggio abbastanza completo e quel numero indica infatti il livello dell’efficienza dei filtri della mascherina. Inoltre, queste protezioni sono davvero facili da indossare e rispetto ai comuni prodotti presenti sul mercato non creano fastidi o disagi. Infine, queste mascherine riescono a coprire gran parte della faccia, proteggendo parti del viso come bocca, faccia e mento.

Mascherine protettive FFP2: quando utilizzarle e chi deve farlo?

Dal momento che in questo periodo c’è un’emergenza sanitaria, le mascherine protettive FFP2 dovrebbero essere utilizzare soltanto da coloro che lavorano in ospedale. Questi ultimi, infatti, sono a stretto contatto con i contagiati dal COVID-19 e senza strumenti professionali potrebbero contagiarsi a loro volta.

Le mascherine in questione assicurano una corretta protezione al personale sanitario durante tutto il tempo trascorso all’interno della zona di rischio. Comunque, queste mascherine possono essere utilizzate da tutti coloro che vogliono avere una protezione completa contro la malattia che circola nell’aria. Chi possiede protezioni del genere, dovrebbe indossare ogni qualvolta abbandona l’ambiente domestico ed entra in contatto con altre persone. È obbligatorio indossare la mascherina quando si va a fare la spesa o si svolgono altre mansioni simili. Utilizzando in modo adeguato le FFP2 sarà possibile proteggere la propria salute, quella dei propri familiari e quella delle persone vicine.